Skip to main content










FILOSOFIA









Sintesi nasce ad Ariccia con l’intento di rappresentare un percorso enogastronomico e un bagaglio di esperienze che hanno segnato e costruito la nostra visione culinaria. L’obiettivo è portare in tavola una cucina etica e concettuale, profondamente legata alla qualità e alla sostenibilità.

IL NOME

Sintesi è essenzialità: racchiudere in un piatto il giusto equilibrio, eliminando il superfluo. 

È ricerca di armonia tra i sensi, in un ambiente elegante ma informale, pensato per offrire momenti di piacere e condivisione.

LA CUCINA

Essenzialità e autenticità guidano ogni scelta, Sintesi è l’espressione diretta di ciò che i piatti raccontano. Fermentazioni, marinature e frollature del pesce sono tecniche al servizio del gusto, applicate con l’intento di esaltare le materie prime locali e ridurre al minimo gli sprechi.

Il legame con la terra è quotidiano: ogni giorno si coltiva l’orto di famiglia per dare vita ai vegetali che diventeranno protagonisti del menu. La selezione degli ingredienti avviene personalmente, incontrando i fornitori per conoscerne il lavoro e la dedizione.

CANTINA

L’attenzione e la cura del territorio rappresentano un valore fondamentale. I vini selezionati riflettono questo approccio, per offrire nel bicchiere la rappresentazione del territorio, del vitigno e del produttore. La carta dei vini è concepita come un’agenda: una Sintesi degli assaggi fatti e degli appunti presi, in un percorso di continuo aggiornamento, studio, crescita, che segue il ritmo delle stagioni e delle proposte gastronomiche.

Accanto a una curata selezione di vini, è presente una proposta analcolica che include cocktail, succhi e kombucha homemade, pensati per offrire un’esperienza gustativa completa e raffinata.













NOI

Nessun piatto è migliore dei suoi ingredienti.
Per questo ogni giorno ci impegniamo a favorire il prodotto locale e la nostra terra.
Sara Scarsella

Classe ’92

Cuoca romana diplomata all’Alma

Lavora come stagista da Caino, poi a Milano Expo 2015 dove nasce la curiosità di scoprire nuove culture e cucine. La sua prima esperienza all’estero è a Oxford dove lavora come sous-chef. Poi si trasferisce a Copenaghen, prima al Noma, poi al Geranium dove apprende la visione estetica e l’estrema cura del dettaglio. La sua ultima esperienza, prima di ritornare in Italia, è a Sydney al Rockpool di Neil Perry. A maggio 2022 vince la finale nazionale di Emergente Chef, iniziativa siglata Luigi Cremona/ Witaly. A novembre 2023 riceve il premio Best Chef Under 35 ai Food & Wine Italia Awards e nell’aprile 2024 il riconoscimento La Migliore Chef per la Guida di Identità Golose 2024.

Matteo Compagnucci

Classe ’93

Cuoco marchigiano, diplomato presso l’Istituto Alberghiero di Cingoli

Capo pasticcere da Caino per tre anni. Successivamente parte per l’Inghilterra dove lavora come capopartita al ristorante Oxford Kitchen. Poi si sposta a Copenaghen, prima come stagista al Noma, poi come sous-chef al Brace. Al termine dell’esperienza scandinava si trasferisce a Sydney e lavora presso il Bennelong nella famosa Opera House. Nell’ultimo periodo australiano trova occupazione al Fish Butchery di Josh Niland, qui acquisisce una grande esperienza nel lavorare ed esaltare le pietanze a base di pesce. A novembre 2023 riceve il premio Best Chef Under 35 ai Food & Wine Italia Awards.

pagina vino filosofia
CARLA SCARSELLA

Classe ’94

Maître e Sommelier

Laureata in Scienze della Formazione Primaria e diplomata sommelier AIS nel febbraio 2018, inizia a lavorare come sommelier per l’Associazione Italiana Sommelier. Qui ha la possibilità di sperimentare e accrescere il proprio bagaglio di esperienze e conoscenze. Partecipa a numerosi incontri e approfondimenti sul tema del vino e delle altre bevande, è degustatrice di birre e sake sommelier.

0
    0
    Your Cart
    Your cart is emptyReturn to Shop
    Call Now Button